La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza dell’organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico; è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica, rappresenta inoltre il passo iniziale per le società che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001-2018.
Scopo della diagnosi è quello di comprendere come viene utilizzata l’energia all’interno dell’azienda e di identificare eventuali sprechi, in modo da poter ridurre i costi e aumentare la propria efficienza e la propria competitività. La diagnosi, oltre a essere un servizio obbligato per i soggetti coinvolti, risulta un’opportunità di miglioramento per il committente qualora quest’ultimo riesca a trovarvi le informazioni necessarie per poter decidere se e quali provvedimenti di risparmio energetico mettere in atto. La finalità vera e l’elemento qualificante della diagnosi sono, infatti, le raccomandazioni per la riduzione dei consumi energetici.
Con la diagnosi energetica e la conseguente applicazione degli interventi di efficientamento in essa individuati è possibile ottenere i seguenti risultati: