Energy Management

Nomina di Energy Manager e EGE

Il servizio di Energy Management fornito da G&B Italy Consulting include:

  • Stima dei consumi energetici dello stabilimento
  • Valutazione dei costi dei diversi vettori energetici
  • Valutazione interventi di miglioramento
  • Implementazione di un piano di monitoraggio e controllo dei consumi energetici
  • Presentazione annuale dei risparmi energetici
  • Ottimizzazione dei consumi
  • Identificazione dei meccanismi di incentivazione utilizzabili

La legge 10 del 1991 ha inoltre introdotto la figura dell’Energy Manager, egli è responsabile per la gestione e razionalizzazione dei costi e rendimento dei consumi all’interno delle aziende.
Le società e gli enti caratterizzati da consumi superiori a 10.000 tep/anno e le realtà del settore civile, terziario e pubblica amministrazione con una soglia di consumo di 1.000 tep/anno, sono obbligati alla nomina di un Energy Manager. La pubblicazione della norma ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia offre un nuovo e potente strumento alle aziende interessate ai benefici economici e ambientali legati all’efficienza energetica e inquadra meglio il ruolo dell’Energy Manager nell’ambito della struttura di appartenenza.

Con la norma UNI CEI 11339:2023 è definita con maggior chiarezza la figura professionale interdisciplinare dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), che amplia ed approfondisce le competenze dell’Energy Manager, per rispondere alle più recenti Direttive Europee. Quest’ultimo esamina il libero mercato, gli sviluppi e gestisce gli interessi di tutte le parti coinvolte, creando un punto di incontro tra fornitore, consumatore e utente, per ottimizzare un uso più efficiente delle risorse utilizzate.

La G&B Italy Consulting può soddisfare le esigenze delle società e degli enti che devono ottemperare alla normativa nazionale ed europea in materia di nomina di Energy Manager e EGE.